#30DaysofFavorites | Day 3: Luke Danes (Una Mamma per Amica)

Day 3:

Luke Danes (Gilmore Girls, Una Mamma per Amica)


 

Se vi siete persi il day 2, vi lascio qui il link per recuperarlo.

Io sono fermamente convinta che ogni buon bar abbia bisogno di un proprietario un po’ scontroso, uno di quelli con la camicia da boscaiolo e il cappello da baseball, e ovviamente uno dal cuore enorme. Chi è d’accordo? Luke Danes è stato molto spesso all’interno della serie tv Una Mamma per Amica, la voce della ragione e soprattutto il più onesto e giusto tra i cittadini di Stars Hollow.

Luke è quello che fa in modo che chiunque entrasse dalla porta del Diner si sentisse a casa propria. Ed è proprio quello che fa distinguere il suo personaggio dagli altri. La porta del Luke’s diner è sempre aperta per chiunque, non importa cosa sia successo. Ha una forte capacità di amare e di essere orgoglioso delle persone, anche se in un modo scontroso e non del tutto comprensibile. In tutte queste stagioni di Gilmore Girls, abbiamo visto e capito che dietro al proprietario del diner si trova un uomo con un gran cuore e uno spirito eccezionale.

A dire la verità, il comportamento di Luke lo comprendiamo abbastanza perché in fin dei conti anche noi siamo un po’ così, o no? Il fatto è che a Luke tutto quello che gli succede attorno gli fa alzare gli occhi al cielo, e non lo fa perché è cattivo ma perché la maggior parte delle cose sono così stupide che non puoi farne a meno. Questo ci permette di capire che la sua schiettezza non è per un fatto di dispetto, ma piuttosto il desiderio di vivere una vita più tranquilla e semplice del resto degli abitanti di Stars Hollow. E proviamo ad essere sinceri per un momento, saremmo scontrosi anche noi se le persone continuassero a mettere alla prova la nostra pazienza.

Il desiderio di tranquillità di Luke, in particolare la scelta di vietare l’uso dei telefoni nel suo bar, merita secondo me un qualche riconoscimento o premio. Non so che tipo di premio, ma lui ha imposto questa regola e ha imposto a tutti in un certo senso il distacco temporaneo da quell’apparecchio e dalla realtà esterna che si trova al di fuori del Luke’s Diner.

Ciò che riusciamo facilmente a capire di Luke Danes è che, sebbene per la maggior parte lui non sia mai d’accordo, è sempre lì pronto a darti una mano. E’ sempre stato l’ancora e il porto sicuro di Lorelai, è sempre stato quello presente nella vita delle ragazze Gilmore. Per esempio la festa d’addio a Rory che ha fatto Luke sotto la pioggia è la dimostrazione dell’affetto che ha per Lorelai. E non importa quando Luke e Christopher non si piacessero a vicenda, lui avrebbe fatto qualsiasi cosa per Rory. E se gliel’avessero chiesto nessuno sarebbe stato degno di Rory, nemmeno Dean o Logan, o persino suo nipote Jess. Lui ha voluto bene a Rory come avrebbe fatto un padre. Se questo non dimostra quanto sia grande l’amore di Luke, non saprei proprio che dirvi.


Solo un uomo incredibilmente sarcastico e spiritoso potrebbe stare con Lorelai Gilmore. Qualcuno doveva riuscire a stare al passo con lei, no? Qualcuno doveva essere in grado di sfidare il suo punto di vista e in quello che credeva in modi che l’avrebbero fatta ridere e crescere contemporaneamente.

Luke è il tipo di persona che ognuno di noi ha bisogno nella propria vita. Luke è quello che ricorda brutalmente le persone quello che hanno dimenticato nella fretta. Luke è quello che sa che la felicità non è mai eterna. Nessuna persona al mondo potrà avere tutta la felicità insieme e a volte i giorni brutti sono inevitabili. A volte ti svegli in un mondo dove non c’è il sole ma nonostante questo si deve andare avanti. E la scelta di Luke è quella di alzarsi ogni giorno e aprire il diner a tutti, dimostrando il coraggio degli uomini di perseverare.

Luke Danes è uno di quelli buoni, la cui felicità dipende dalla felicità delle persone a lui care. Se ci pensiamo bene, Luke nel corso delle varie stagioni non ha mai chiesto nulla, ha sempre voluto che Rory ricevesse la migliore educazione, che Jess crescesse e che dimostrasse il suo valore, che Lorelai desse il massimo in tutto.

Questo post, secondo me si sarebbe potuto scrivere semplicemente con – Luke è quello che fa il miglior caffè di tutti – Fine.

Vorrei fare un caloroso applauso a Scott Patterson per averci regalato e interpretato al meglio un personaggio così.

 

CONTATTI

PAGINA FACEBOOK ||| TWITTER ||| INSTAGRAM ||| TVSHOWTIME