Vincitori Emmys 2016 | Commento

tmp_31622-IMG_20160919_023335-743823456

Game of Thrones partiva in vantaggio, è la serie TV che ha ricevuto più nomination tra tutte, ed è riuscita a portarsi a casa ben 12 premi, raggiungendo quota 38 premi durante gli anni.

Game of Thrones ha vinto soprattutto come migliore serie tv drammatica, il premio più ambito. È riuscito a battere serie come House of Cards e Mr Robot.

E per quanto io ami GoT e tutto quanto, secondo me viene un po’ troppo sopravvalutata.

Come migliore serie comedy vince Veep, che io sinceramente, non ho mai visto. È una di quelle serie tv rivelazione per me.

Game of Thrones, Veep e The state v. OJ Simpson (American Crime Story), sono tra le serie tv piu premiate della serata.

Gli Emmy rappresentano anche una vetrina da cui prendere spunto per iniziare nuove serie, e sicuramente Veep e American Crime Story sono nella mia lista.

Il premio come migliore attore è andato a Rami Malek. Confesso che ci speravo molto. Peccato solo per Kevin Spacey che era altrettanto meritevole.

Quando è salito sul palco a ritirare il premio era molto scosso “Lo state vedendo anche voi, vero?” Battuta sottile per chi segue Mr Robot.

Ha ringraziato anche Elliot, il suo personaggio, dicendo che in ognuno di noi si trova un Elliot da qualche parte.

Quanta verità.

Ed era anche il momento perfetto per fare uno di quei cazzutissimi monologhi sulla società capitalista in diretta nazionale. Sarebbe stato epico.

E finalmente Tatiana Maslany riceve il suo Emmy come migliore attrice protagonista dopo 4 fantastici anni a interpretare i 3mila cloni. Era anche il momento giusto per prendersi il premio, dato che la prossima stagione di Orphan Black sarebbe stato l’ultima. Io sono felicissima per lei, perché dovremmo tutti inchinarci alla sua bravura.

Invece il premio come migliore attore non protagonista è andato a Ben Mendelssohn, che io non so chi sia, attore della serie Bloodline.

Molti si aspettavano Peter Dinklage, e altri Kit Harington. Per quanto io voglia bene a Kit, diciamoci la verità, non sa recitare. Ha la stessa espressione da 6 stagioni. Sicuramente è stato epico in The Battle of Bastards, ma lì vuoi per il contesto, vuoi per la sceneggiatura, non si poteva fare una brutta figura. Avrei preferito di più un Peter Dinklage, anche Iwan Rheon, peccato solo che non era nemmeno tra i nominati.

Il corrispettivo premio femminile è andato a Maggie Smith, per il suo ruolo in Downton Abbey. Tante soddisfazioni per una serie tv che si è appena conclusa.

Io ho seguito gli Emmy in diretta, di notte, guardandolo su Rai 4. E se non fosse stato per il livetweeting, credo che mi sarei addormentata.

Una cosa che vorrei puntualizzare è che io non capisco perché devono prendere due speaker radiofonici e metterli lì a parlare di serie tv, quando evidentemente non hanno visto mezza puntata delle serie tv che pubblicizzavano durante lo stacco.

Confondere stagioni con serie, film con telefilm.

Dire che Jane The Virgin è ambientato in sud America, solo perché hanno fatto vedere la nonna che parlava in spagnolo.

Oppure non sapere il nome del protagonista di Grease.

Dire poi che il titolo Orange is the new Black, l’hanno scelto perché Black rappresenterebbe la loro condizione dato che si trovano tutti in carcere. Is the new Black è un modo di dire, li mortacci.

Boh, io mi metto le mani tra i capelli. Gaffe una dietro l’altra. E poi i commentatori hanno osannato così tanto Game of Thrones, che mi è venuta l’orticaria.

Guys, non esiste solo Game of Thrones. E ve lo dico da fan, ci sono dei momenti della serie che non è che sono così brillanti eh, alquanto prevedibili.

Vi lascio sotto la lista dei vincitori e le varie nomination.

Vabbè son pareri. Si possono condividere o no.

Ciao

 

Miglior Serie Drama

Miglior Serie Comedy

Miglior Miniserie

Miglior Film TV

Miglior Attrice protagonista in una Serie Drammatica

Miglior Attore protagonista in una Serie Drammatica

Miglior Attrice protagonista in una Serie Comedy

Miglior Attore protagonista in una Serie Comedy

Miglior Attrice protagonista in una Miniserie o in un Film TV

Miglior Attore protagonista in una Miniserie o in un Film TV

Miglior Attrice non protagonista in una Serie Drammatica

Miglior Attore non protagonista in una Serie Drammatica

Miglior Attrice non protagonista in una Serie Comedy

Miglior Attore non protagonista in una Serie Comedy

Miglior Attrice non protagonista in una Miniserie o in un Film TV

Miglior Attore non protagonista in una Miniserie o in un Film TV

Miglior Attrice ospite in una Serie Drammatica

Miglior Attore ospite in una Serie Drammatica

Miglior Attrice ospite in una Serie Comedy

Miglior Attore ospite in una Serie Comedy

Miglior Serie d’Animazione