Friends Fun Facts: le cose che non sapevi di Friends

Il 22 Settembre del 1994 andò in onda per la prima volta la serie tv comedy Friends. Sono passati 26 anni da quel primo episodio che fece diventare delle star: Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.

Friends è ancora tutt’ora una delle serie tv più viste del momento nonostante siano passati 16 anni dalla fine dell’ultimo episodio (2004), e questo grazie anche alle piattaforme di streaming come Netflix Italia e Prime Video. Che tu stia rewatchando questa serie tv per la cinquantesima volta o che sia la prima volta, ecco alcuni FUN FACTS o curiosità su Friends che potresti non sapere.

  1. ALL’INIZIO FRIENDS DOVEVA CHIAMARSI INSOMNIA CAFE



Agli inizi degli anni ’90, i due creatori della serie, David Crane e Marta Kauffman scrissero 7 pagine di una nuova sitcom dal titolo Insomnia Cafè. La trama tuttavia era diversa da quella che noi oggi conosciamo. Per esempio la relazione tra Ross e Rachel non doveva essere un intreccio fondamentale della serie, ma avevano pensato a una storia d’amore tra Joey e Monica.

Dopo che il pilot venne acquistato dalla NBC, la serie diventò Friends Like Us, ma vennero considerati anche altri titoli come Across the hall o Six of One. Quando le serie andò in onda nel 1994, si accordarono per un semplice Friends.

2. IL CAST POTEVA ESSERE COMPLETAMENTE DIVERSO

Kathy Griffin e Jane Lynch fecero entrambe il provino per la parte di Phoebe. Mentre Jon Favreau e Jon Cryer furono considerati per il ruolo di Chandler.

3. I PRODUTTORI VOLEVANO CHE COURTENEY COX INTERPRETASSE RACHEL

Prima che iniziassero le riprese di Friends, Courteney Cox era probabilmente il membro del cast più famoso in quel momento. Era conosciuta per molti spot pubblicitari e per il video musicale “dancing in the dark” di Bruce Springsteen. I produttori di Friends le avevano chiesto all’inizio di interpretare Rachel, ma Courteney Cox preferì il ruolo di Monica perchè le piaceva un personaggio determinato come lei.

4. IL RUOLO DI ROSS GELLER È STATO SCRITTO PER DAVID SCHWIMMER

Il produttore esecutivo Kevin Bright aveva già lavorato con David Schwimmer, quindi gli sceneggiatori stavano già sviluppando il personaggio di Ross con la voce di Schwimmer. E infatti, David Schwimmer è stata la prima persona ad essere scelta.

5. IL CAST FECE UN VIAGGIO INSIEME A LAS VEGAS PRIMA DELLA MESSA IN ONDA DEL PILOT

Il regista James Burrows, di alcuni episodi tra il 1995 e il 1997, ha portato i sei membri del cast a Las Vegas. Mentre erano al Caesar’s Palace, ha incoraggiato il gruppo a divertirsi. “Questo è il vostro ultimo giorno nell’anonimato”, ha detto Burrows a loro. “Una volta che la serie verrà trasmessa, voi non sarete più in grado di andare da nessuna parte senza essere seguiti dai fans.”

6. LISA KUDROW NON SAPEVA SUONARE LA CHITARRA

“Non mi piaceva la chitarra. Ho persino chiesto se potessi suonare il bongo'”

Lisa Kudrow prese alcune lezioni di chitarra e imparò un paio di accordi. Decisero così che Phoebe sarebbe stata capace di suonare solo un paio di accordi. E meno male perché “Smelly Cat” è perfetto così com’è.

7. MATTHEW PERRY HA AVUTO DEI PROBLEMI DI DIPENDENZA

Nel 1997, Perry andò in riabilitazione per una dipendenza da droghe e alcol. Andò di nuovo nel 2001.

8. LIZA KUDROW AVEVA PAURA DELL’ANATRA DI CHANDLER E JOEY

9. OFFRIRONO IL RUOLO DI PHOEBE AD ELLEN DEGENERES, MA LEI RIFIUTO PER REALIZZARE IL SUO TALK SHOW

10. QUASI TUTTI I PERSONAGGI PRINCIPALI SI SONO SCAMBIATI UN BACIO

A parte Monica e Ross, che sono fratelli, quasi tutti gli altri personaggi si sono scambiati un bacio tra di loro.

Tutti si ricordano che Joey ha baciato Chandler quando quest’ultimo si è lamentato di non avere nessuno da baciare alla vigilia di Capodanno. E poi c’erano i “what if?” gli episodi che hanno esplorato una realtà alternativa per il gruppo.

L’unica altra coppia che non si è mai baciata: Monica e Phoebe.

11. I FRIGORIFERI DEI DUE APPARTAMENTI FUNZIONAVANO VERAMENTE

I frigoriferi venivano usati per tenere fresche le bevande per gli attori e la troupe.

12. MATT LEBLANC AVEVA SOLAMENTE 11 DOLLARI

Quando Matt LeBlanc fece l’audizione per Friends, aveva in tasca solamente 11 dollari. Quando ricevette il suo primo assegno, si offrì una cena in un buon ristorante, mentre Courteney Cox si comprò una macchina.

13. OGNI STAGIONE HA UN EPISODIO SPECIALE DEDICATO AL THANKSGIVING TRANNE PER LA SECONDA STAGIONE

14. COURTENEY COX E’ PIU VECCHIA DI DAVID SCHWIMMER ANCHE SE NELLA STORIA LUI E’ IL FRATELLO MAGGIORE

15. IL PERSONAGGIO DI MATTHEW PERRY E’ BASATO SU DI LUI

Chandler Bing ha difficoltà a relazionarsi con le donne perchè Matthew Perry ammise ai produttori che non si trovava molto a suo agio vicino alle donne.

16. JENNIFER ANISTON E’ STATA L’ULTIMA DEL CAST AD ESSERE SCELTA

17. DAVID SCHWIMMER HA FATTO IL REGISTA A 10 EPISODI DI FRIENDS

18. MATTHEW PERRY AVEVA UNA COTTA PER COURTENEY COX, COSI TANTO DALL’ESSERE SEMPRE ALLEGRO SUL SET PER FARE COLPO SU DI LEI

19. IN FRIENDS CI SONO STATE MOLTE GUEST STARS

20. In un episodio tutti i protagonisti hanno il cognome Arquette nei titoli di testa per dare un omaggio a Courtney Cox che si era appena sposata con David Arquette.

 

21. “OH MY GOD” è stato detto 1069 volte per tutta la durata della serie ma Janice ne ha detti solamente 16.

22. E’ STATA COMFERMATA LA REALIZZAZIONE DELL’EPISODIO SPECIALE PER RIUNIRLI TUTTI INSIEME

Friends Reunion: presi gli accordi per realizzare un episodio speciale

 

Keep in touch

PAGINA FACEBOOK ||| TWITTER ||| INSTAGRAM ||| TVSHOWTIME

Una risposta a “Friends Fun Facts: le cose che non sapevi di Friends”

  1. Ho finito di leggere l’articolo quando sono arrivato a “rewatchando”, che pena.

I commenti sono chiusi.