#30DaysofFavorites | Day2: Meredith Mainagioia Grey

Day 2:

Meredith Grey (Grey’s Anatomy)

Se vi siete persi il Day 1, vi lascio qui il link per recuperarlo. Si tratta della Queen Annalise Keating.

Vorrei iniziare questo post riportando il discorso che ha tenuto Jackson al posto di Meredith Grey alla vincita dell’Harper Avery Award.

“La dottoressa Grey ha preferito rimanere a Seattle. C’erano dei pazienti e sapeva benissimo di essere la persona giusta per curarli. Questo è solo uno dei motivi per cui sono estramamente fiero di poterla definire non solo mia collega, ma anche mia amica.

La dottoressa Grey ha subìto più perdite nella sua vita di quante una qualunque persona potrebbe ritenere giuste. Ha perso sua sorella, Lexie Grey, che so per certo avrebbe amato essere qui con noi questa sera. Ha perso suo marito, il dottor Derek Shepherd, che sapeva con assoluta certezza che questa serata sarebbe arrivata. Ed ha anche perso sua madre, la dottoressa Ellis Grey, che ha vinto questo premio due volte, di cui la prima da specializzanda! E probabilmente ne avrebbe vinti altri, se non fosse mancata così presto.”

Il discorso di Jackson del 300esimo episodio di Grey’s Anatomy (14×07) non solo è toccante, ma esprime quello che è Meredith Grey. E se all’inizio della serie nelle prime stagioni, io proprio non riuscivo a sopportarla, ora credo di apprezzarla molto di più così com’è ora.

A volte affronto le situazioni difficili della mia vita chiedendomi: “cosa farebbe Meredith Grey al mio posto?”

Meredith Grey, interpretata da Ellen Pompeo, è un personaggio emotivamente complesso con una storia e una vita personale molto difficile. Scopre che l’uomo con cui sta uscendo, non solo è un suo superiore, ma è anche sposato. Rischia quasi di morire per colpa di un uomo che porta nello stomaco una bomba. Ha una madre che soffre di Alzhaimer che ha avuto una relazione con il suo capo. Muore quasi annegata cadendo nel fiume. Precipita con un aereo insieme ai suoi colleghi e amici. Perde sua sorella, suo marito e sua madre nel giro di 10 anni, insomma #Mainagioia.

“Ma la cosa più straordinaria di Meredith è la sua capacità di prendere questo dolore, queste perdite, e di farne la sua motivazione. Motivazione a salvare vite, a rendere le cose migliori. E nonostante tutto ciò che ha perso, ha continuato a trovare la gioia nel suo lavoro, come chirurgo, come insegnante, come madre. Ed è stata capace di condividere questa gioia grazie al suo spirito di scoperta, di apertura e di speranza anche nel più cupo dei momenti. … “

Meredith è quella del “scegli me, prendi me, ama me”. Come abbiamo potuto vedere, quando incontra Derek, lei non ha idea di chi è lui. All’inizio sembrava solo un tipo che ha rimorchiato in un bar, che presto è diventato un suo superiore, poi il suo grande amore, suo marito e padre dei suoi figli.

Meredith è quella del “sei la mia persona”. Fortunatamente per 6 stagioni Meredith ha accanto la sua persona, lei è lo yin della dottoressa Yang. Derek potrebbe essere anche l’amore della vita di Mer, ma Cristina è la sua anima gemella.

Meredith è quella che ha sempre la porta di casa aperta per i suoi amici. All’inizio erano solo lei e il suo cane, ma poi quella casa è diventata più trafficata della stazione centrale, sono passati lì praticamente tutti i personaggi di Grey’s Anatomy, forse persino Bookee, l’infermiera che è sopravvissuta indenne a 14 stagioni.

In questi 300 episodi abbiamo sofferto anche noi insieme a Meredith Grey innumerevoli volte, ma proprio grazie alla sua forza, noi spettatori la guardiamo, ci sentiamo motivati, ispirati e incoraggiati. Per tutte le cose che ha dovuto superare, Meredith è diventata un chirurgo eccezionale.

Shonda Rhimes ha fatto passare il suo personaggio le pene dell’inferno, ma grazie alla sua forza e persistenza di andare avanti, è entrata nel cuore un po’ di tutti. Non è un personaggio perfettamente buono, perché sì l’abbiamo visto nel corso delle varie stagioni compiere degli errori, ma ha sempre cercato di fare la cosa giusta, e questo basta. Non importa quello che succede, lei sa che non deve mai arrendersi. Meredith sa che nulla nella vita è perfetto, e che non puoi essere felice tutto il tempo. Lei sa che la vita è difficile e che tutti stanno facendo del loro meglio per vivere.

Meredith ha avuto un evoluzione stupenda, se ripenso a com’era nelle prime stagioni in cui non la sopportavo nemmeno, ora sembra più una persona equilibrata che affronta i problemi razionalmente. E’ passata dall’essere una donna oscura e tenebrosa a essere una donna forte ed indipendente, che non ha bisogno di un uomo per essere felice. Ma ha anche capito che può amare un altro uomo senza dimenticare Derek.

 

Qui potete leggere il post su Annalise Keating.

CONTATTI

PAGINA FACEBOOK ||| TWITTER ||| INSTAGRAM ||| TVSHOWTIME